english

Effebiesse fonderia per la pressofusione della zama

Design e pressofusione
di Accessori in Zama

Specialisti nell'arte della pressofusione della zama.

Effebiesse SpA è un'azienda leader nella progettazione e nella produzione di articoli tecnici pressofusi e accessori in zama, una tra le più versatili leghe di zinco. Dal 1982 apprezzati partner delle migliori rubinetterie al mondo, oggi mettiamo la nostra passione e la nostra esperienza anche nel design e nella realizzazione di una grande varietà di prodotti pressofusi in zama, quali accessori bagno, componenti di elettrodomestici e di illuminazione, minuterie e oggettistica in zama per l'arredamento, ecc.

Dal progetto al prodotto finito: trasformiamo le vostre idee in soluzioni di successo.

area riservata

  • Consulenza e progettazione
  • Costruzione stampi
  • Pressofusione zama
  • Lavorazioni meccaniche
  • Pulitura metalli e lavaggio
  • Trattamenti galvanici
  • Laboratorio chimico
  • Tampografia e serigrafia
  • Collaudo
  • Logistica

EFFEBIESSE SPA - Via Veneto, 142
25069 Villa Carcina (BS)
Tel. 030 8989710 - Mail: effebiesse@effebiesse.it
P.IVA 00656620986

Pressofusione zama

La creazione di prodotti pressofusi in zama inizia a prendere corpo quando, dopo la costruzione stampi, la fonderia procede alla pressofusione degli articoli. La pressofusione (o pressocolata) è il metodo più comune di lavorazione delle leghe di zinco (zama o zamak) per la realizzazione di accessori, componenti e minuterie.
Con il processo di “fonderia sotto pressione”, la lega fusa viene iniettata in uno stampo.
L’alta fluidità e il basso punto di fusione delle leghe di zinco, consentono di ottenere pezzi con limiti di tolleranza minima e dalle forme molto complesse, non realizzabili con altre leghe.

Grazie alla semplicità di utilizzo e alla bassa temperatura di fusione (dai 380°C delle più comuni leghe da pressofusione ai 500°C circa di quelle ad alto tenore di alluminio) la zama è sempre più spesso preferita ad altri materiali in vari settori produttivi: arredamento, ferramenta, abbigliamento e componentistica in genere.
Il ciclo di fusione dei metalli è il più veloce tra le leghe per la pressofusione.

Lo stampaggio a caldo della zama permette di ottenere, a costi contenuti, particolari precisi, resistenti e di qualità costante nelle piccole come nelle grandi serie produttive, e si presta bene a successive lavorazioni di finitura superficiale (lucidatura, pulitura, trattamenti galvanici, ecc.)

Effebiesse utilizza macchine per pressofusione a camera calda, così definite perché la camera di pressione è costantemente immersa nel metallo fuso.

Nelle macchine a camera calda, utilizzate per getti in zama dalle piccole alle grandi dimensioni, la fusione del materiale avviene all’interno di crogioli montati a bordo macchina.
Durante il processo di pressocolata, il materiale fuso viene iniettato sotto pressione nello stampo, costruito in acciaio termoresistente. Le cavità possono essere molto precise e con finiture molto dettagliate.

Per la fusione di articoli in zama a disegno, il reparto fonderia di Effebiesse dispone di ben 21 presse a camera calda che vanno da 80 a 500 tonnellate, asservite da robot antropomorfi o manualmente con operatore. Tutte le macchine sono gestite da un sistema di controllo produzione informatizzato, per garantire il rispetto costante dei parametri fissati per la produzione.

Pressofusione zama

Pressofusione zama


Home page - Azienda - Zama - Processi e servizi - Soluzioni su misura - Prodotti standard - Novità - Contatti - Mappa del sito - Privacy - Note legali - Credits